P92: il sistema a due taglienti per qualsiasi esigenza applicativa

07 Settembre 2020

P92: il sistema a due taglienti per qualsiasi esigenza applicativa

Il sistema P92 a due taglienti di Kemmer comprende geometrie per scanalatura, tornitura bidirezionale e troncatura. Le oltre 15 geometrie disponibili, che spaziano da 1.5 a 10 mm di larghezza, consentono di rispondere pressoché a qualsiasi esigenza applicativa.

In questo articolo forniamo una panoramica delle principali geometrie della gamma P92, il sistema Kemmer a due taglienti caratterizzato da:

  • indexaggio prismatico che garantisce l'eccellente accoppiamento inserto-utensile,
  • una gamma che comprende inserti stampati e inserti rettificati
  • disponibilità di utensili e lame con refrigerazione interna

Queste caratteristiche, unitamente all’ampia varietà di geometrie e gradi (oltre 20), permettono di ottenere risultati ottimali su qualsiasi materiale. Le geometrie per scanalatura e tornitura bidirezionale sono dotate di tagliente principale e tagliente secondario, mentre quelle per troncatura hanno solo il tagliente principale.

Geometrie MTNS e MTNZ per tornitura bidirezionale e scanalatura

La geometria MTNS è caratterizzata da ampio tagliente principale per l’evacuazione dei trucioli e una robusta geometria leggermente negativa. Il tagliente principale è rettilineo, adatto alla realizzazione di gole lavorando a tuffo con fondo piatto. I principali campi applicativi della geometria MTNS sono quindi scanalatura e tornitura bidirezionale. Tuttavia, l’estrema versatilità di questa geometria consente di eseguire troncature e scanalature.
 
La geometria MTNZ ha invece un tagliente principale arcuato e un tagliente secondario dentellato, ideale nella fase di sgrossatura. Il profilo riesce infatti a controllare egregiamente il truciolo su tutti i materiali e riduce notevolmente lo sforzo di taglio. In virtù di queste caratteristiche, la geometria MTNZ non permette di lasciare il fondo piatto nella fase di scanalatura; è la prima scelta per la tornitura bidirezionale e può essere impiegata anche in troncatura e scanalatura frontale.

Geometrie XTNS per uso universale in scanalatura e BTNG per tornitura bidirezionale


La geometria XTNS ha un tagliente principale molto ampio ed e’ idonea ad un utilizzo universale in scanalatura (grazie al tagliente rettilineo), tornitura, troncatura e scanalatura frontale. Gli angoli molto positivi ne fanno la prima scelta quando e’ richiesto un ottimo controllo del truciolo in modo particolare sugli acciai ad alta truciolabilità e sugli acciai inossidabili.

La geometria BTNG, come tutte le geometrie Kemmer che contengono una G nella loro descrizione, è una delle numerose geometrie rettificate della gamma. Il tagliente principale è arcuato per facilitare l’entrata dell’inserto all’interno del materiale, mentre il substrato è realizzato con una micrograna ultrafine in grado di realizzare ottime finiture superficiali. Possiamo quindi consigliare questa geometria per la finitura in tornitura bidirezionale, troncatura e scanalatura. Non è invece consigliata per la scanalatura a tuffo qualora la lavorazione richieda un fondo gola piatto.

La seconda parte di questo articolo conclude la presentazione del sistema P92 Kemmer affrontando le geometrie GTNS e GVNS per scanalatura frontale e quelle per troncatura.

Per maggiori informazioni sul sistema Kemmer, contattaci o visita la pagina https://www.sorma.net/it/cutting-tools/kemmer

Per conoscere tutte le promozioni Kemmer in corso, visita la pagina https://www.sorma.net/it/azienda/promo-sorma

News vedi tutte

Serie VU: maschiatura ad alte prestazioni

12 Aprile 2024
 

Gli utensili Sorma al salone Simodec

28 Febbraio 2024
 

Sistema P92 S: Truciolo sotto controllo

26 Gennaio 2024
 

Nuovo rompitruciolo per inox e superleghe

21 Novembre 2023
 

Con Sorma Ibérica alla fiera MetalMadrid

08 Novembre 2023
 

Buon anniversario Yamawa!

10 Ottobre 2023